Servizi

Endodonzia

back

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa del dente (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infettaI fattori che più frequentemente portano a tale infiammazione, spessissimo associato ad un forte dolore sono in ordine di frequenza La carie I traumi dentali e i danni iatrogeni cioè provocati da manovre odontoiatriche inopportune o errate La carie di natura batterica man mano che progredisce attraverso gli strati duri del dente si avvicina alla componente vasculo-nervosa quale la polpa che se si infiamma inizia a fare male.

la terapia

l’unica terapia che consente di salvare il dente ed eliminare il dolore e la cosi detta devitalizzazione o terapia endodontica o cura canalare. Tale terapia consiste nella accurata rimozione del tessuto pulpare infiammato e/o infetto, presente all’interno della camera pulpare e della o delle radici, Dopo una accurata disinfezione .e sagomatura del complesso reticolo anatomico presente nei canali radicolari si prosegue con il riempimento completo e dettagliato di tutto lo spazio vuoti Tale riempimento viene eseguito utilizzando un materiale riempitivo permanente quale la guttaperca e un cemento canalare, che sigilla in modo stabile i canali pulpari.

endodonzia1

i trattamenti più frequenti

• Trattamento endodontico del dente cariato (devitalizzazione)
  • Ritrattamento endodontico di dente gia devitalizzato